MirbeauAccueil société littéraireBlog de P. MichelPublicationsContact
Nouvelles Intro Citations A propos Galerie OM in italiano

Tornare indietro

Appunti per un avvocato

Titolo originale

Mémoire pour un avocat

Autore

Octave Mirbeau

1ª ed. originale

1919

Protagonisti

marito

Antagonisti

moglie

Mémoire pour un avocat (Appunti per un avvocato, in italiano) è un breve romanzo dello scrittore francese Octave Mirbeau, pubblicato in Le Journal , dal 30 settembre al 18 novembre 1894. Dopo la morte dello scrittore, è stato raccolto in La Pipe de cidre (1919) (La botte di sidro).
Nel 2003, Pierre Michel, ha pubblicato il racconto alle Éditions du Boucher (51 pagine).

La traduzione italiana è stata inserita nel 1920 in La botte di sidro.

Schiavitù coniugale

Appunti per un avvocato è la storia di una schiavitù coniugale, scritta in un momento in cui Octave Mirbeau attraversava una grave crisi esistenziale, letteraria e domestica. A quell'epoca, aveva l'impressione penosa di sprecare la sua vita ed il suo talento a fianco di sua moglie, l'ex attrice Alice Regnault, che si è rivelata totalmente incapace di capirlo. Come il suo personaggio, il romanziere è stato incapace di rompere il legame matrimonale. Allora si vendica colla penna: la confessione del suo personaggio, valvola di sfogo, è, per lui, come una terapia.

Il narratore del racconto – in forma di una lettera al suo avvocato – si è ammogliato per amore. Ma rapidamente ha perso le sue illusioni e ha cominciato ad odiare sua moglie. Diventato il suo schiavo, umiliato e frustrato, non riesce a scuotere il suo giogo e la sua unica consolazione è quella di disprezzarla.

Attraverso la sua confessione indiretta, Mirbeau esprime il profondo pessimismo che gli ispirano la società e la natura umana. Egli denuncia il mito pericoloso dell'amore, che, in realtà, è una fonte di cecità, di desillusioni crudeli e di sofferenze, ed anche il matrimonio borghese, monogamico e contro natura, dove gli individui vengono sacrificati sull'altare della trasmissione del patrimonio.

Bibliografia e collegamenti esterni

bar
Graphics by Frogfrau! contact